Il tessuto non tessuto è un materiale funzionale e molto utile per il settore medicale. Serve in particolare per produrre dispositivi di protezione e indumenti monouso. Solitamente viene usato il TnT meltblown, in quanto vanta una notevole capacità filtrante. È costituito da fibre di poliestere o polipropilene e viene prodotto grazie alla tecnologia spunbond. Si rivela davvero ottimo per la produzione di mascherine chirurgiche anche perché, oltre all’efficienza, assicura comfort e resistenza. Il TnT, però, è una risorsa importante per tantissimi altri settori.
Il TnT: una breve descrizione
Il tessuto non tessuto è un materiale creato in modo artificiale, che presenta una trama molto particolare. Le fibre presenti al suo interno prendono diverse direzioni rispetto a quelle di un tessuto classico. Possono essere di poliestere o polipropilene, ma anche di altri materiali.
Il TnT può essere realizzato con diverse tecniche ed essere composto da più strati. Pertanto, si tratta di una risorsa disponibile in differenti tipologie, ognuna provvista di una più o meno marcata capacità filtrante. È proprio quest’ultima caratteristica che rende il tessuto non tessuto un valido alleato per il settore medicale, così come per tutta l’industria della filtrazione di aria e liquidi.
Un materiale filtrante adatto a diverse tipologie di industrie
Il tessuto non tessuto è un valido alleato per tutti coloro che si occupano della produzione di filtri abitacolo per auto, di vari tipi di filtri per l’aria e di filtri idraulici. Il meltblown può essere usato per la filtrazione dei liquidi industriali, così come il TnT spunbonded, composto prevalentemente dalla filatura di nylon o poliestere, senza l’utilizzo di fibre.
Questo ottimo materiale per la filtrazione di aria e liquidi viene usato anche nell’ambito dell’edilizia. Il TnT di tipo geo-tessile si presenta come il materiale per realizzare una barriera tra il terreno e le strutture contro terra. In generale rappresenta una buona soluzione per la protezione di muri contro terra o pavimenti dall’eccessiva umidità.
La filtrazione di aria e liquidi per l’agricoltura
Come ben sapete, il tessuto non tessuto è ampiamente utilizzato in ambito agricolo: serve per proteggere le coltivazioni nei periodi invernali. Molto spesso viene utilizzato durante l’inverno anche come rimedio casalingo per coprire gli alberi da frutto e le piante presenti nel giardino o nell’orto.
La scelta del tessuto non tessuto filtrante
Come abbiamo visto, il TnT non serve solo nel settore medicale. Si rivela essenziale per tutti coloro che necessitano di un materiale capace di garantire elevate prestazioni in fatto di filtrazione di aria e liquidi. A seconda della destinazione d’uso è possibile utilizzare teli caratterizzati da determinati spessori e dotati di peculiari caratteristiche.
Se la vostra azienda ha bisogno di una valida fornitura di tessuto non tessuto, potete chiedere a Nowotec. La nostra realtà mette a disposizione della propria clientela differenti tipologie di teli, che possono essere composti da differenti polimeri e avere diversi spessori. A seconda del grado di filtrazione necessario proponiamo tessuti da 10 g/m2 fino a 300 g/m2. Raccontateci le vostre esigenze e noi vi proporremo le soluzioni più adeguate.