I settori industriali che utilizzano il tessuto non tessuto per la filtrazione di aria e liquidi

Oggi parliamo di tessuto non tessuto per la filtrazione di aria e liquidi. Questo materiale si rivela una parte fondamentale di vari processi produttivi e, pur se spesso non ce ne rendiamo conto, anche della nostra vita quotidiana. Lo troviamo praticamente ovunque: nei filtri per caffè e in quelli per l’acqua, nei prodotti per la…

Dettagli

Il tessuto non tessuto nella filtrazione di oli industriali

Il TnT, contrazione di Tessuto non Tessuto, è un materiale straordinario per caratteristiche e per versatilità. Durante la realizzazione, le sue fibre non attraversano la fase di tessitura tradizionale, ma vengono disposte in maniera quasi del tutto casuale. Il risultato è un materiale estremamente resistente, idrorepellente, robusto ma morbido al tatto, resistente alle alte e…

Dettagli

In cosa consistono il taglio e il confezionamento del tessuto non tessuto

La definizione di tessuto non tessuto probabilmente risulta nuova a non poche persone. Infatti tanti non sanno di averlo usato molto spesso nella loro quotidianità. Una delle applicazioni principali di questo materiale si concretizza infatti nella produzione di abiti e accessori usa e getta per il settore medico e ospedaliero. Camici e mascherine, per esempio,…

Dettagli

L’uso del tessuto non tessuto nella produzione di abbigliamento monouso

In molti ambiti gli indumenti lavorativi vanno incontro a rapida usura e necessità di sostituzione, oppure non si possono riutilizzare per esigenze mediche, sanitarie o di altro tipo. Si pensi per esempio alla ristorazione o, all’opposto, alle pratiche di disinfestazione da parassiti. In questi casi viene in aiuto per praticità ed economicità il tessuto non…

Dettagli

In cosa consistono i processi di cardatura e agugliatura per la produzione di tessuto non tessuto

La cardatura si presenta come una procedura essenziale per la lavorazione della lana. In questa fase le fibre che poi saranno tessute vengono districate e disposte in modo parallelo, nonché pulite e liberate da eventuali elementi estranei. Questo processo, insieme all’agugliatura, viene usato anche per la produzione di tessuto non tessuto. Entrambe le procedure si…

Dettagli

Il ruolo del tessuto non tessuto nella produzione di prodotti per l’igiene

Tante volte non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma il tessuto non tessuto viene usato molto spesso per la realizzazione di prodotti per l’igiene. Esistono infatti molti oggetti completamente realizzati in TnT e tanti altri che vengono completati da questo materiale, usato ad esempio per creare filtri o altri componenti. Cos’è il tessuto non tessuto?…

Dettagli

Filtrazione di aria e liquidi: i tipi di filtri realizzabili con il tessuto non tessuto

Il tessuto non tessuto, o TnT, è il termine utilizzato per indicare un prodotto industriale simile ad un tessuto ma ottenuto tramite procedimenti diversi dalla maglieria o dalla tessitura. Esso è impiegato principalmente nell’ambito della filtrazione di aria e liquidi, ed è realizzato con materiali come il poliestere, il polipropilene, la viscosa e la poliammide.…

Dettagli