Filtrazione dell’aria: le tipologie di filtri

L’industria della filtrazione dell’aria ha concordato uno standard generale per la classificazione dei filtri nei sistemi di ventilazione, chiamato ISO 16890, che è in vigore dal 2018. Grazie a questa classificazione è più facile scegliere il prodotto più appropriato a seconda dell’efficienza richiesta. Sul mercato esistono diversi tipi di filtri per l’aria: dagli HEPA a…

Dettagli

I campi di applicazione dei sistemi di filtrazione di aria e liquidi

Il compito dei sistemi di filtrazione di aria e liquidi è quello di garantire un ottimale filtraggio. Il grado di filtrazione può variare in base al tipo di materiale/sostanza che si desidera trattenere. Per garantirsi risultati eccellenti, è quindi importante selezionare il sistema migliore e impiegare il tipo di filtro più adatto a soddisfare le…

Dettagli

Il tessuto non tessuto per la filtrazione di aria e liquidi: la laminazione

Utilizziamo quotidianamente prodotti e oggetti di grande utilità, con determinate qualità in merito alla resistenza e al filtraggio. Non tutti, però, conoscono l’importanza dei processi industriali e produttivi alla base della realizzazione dei prodotti che garantiscono uno standard qualitativo elevato. Quando si parla di materiali volti alla filtrazione di aria e liquidi, la necessità di…

Dettagli

Sistemi di filtrazione di aria e liquidi per l’industria

Quali sono i migliori sistemi di filtrazione di aria e liquidi? Se pensiamo al processo di filtrazione, ci rendiamo conto che si tratta di un procedimento fondamentale quasi in ogni ambito della nostra quotidianità. Proprio per questo, anche le industrie hanno bisogno di materiali filtranti efficienti e affidabili. Questi ultimi possono servire per la realizzazione…

Dettagli

Tessuto non tessuto per il settore automotive: una risorsa da non sottovalutare

Il tessuto non tessuto è un prodotto ottimale per tantissime tipologie di industrie, proprio perché può rappresentare la soluzione ideale per la filtrazione di aria e liquidi. Oggi parliamo più in particolare del tessuto non tessuto per il settore automotive: con quali materiali viene realizzato e a cosa serve? Un materiale di alta qualità Il…

Dettagli

Le soluzioni per l’industria della filtrazione di aria e liquidi

Avvalersi di materiali capaci di garantire un’ottimale filtrazione di aria e liquidi è importante per molte tipologie di industrie e settori. Il settore idraulico, l’industria automotive, il settore medicale, le industrie siderurgiche e metalmeccaniche, ma anche l’agricoltura: in ognuno di questi ambiti si fa un largo uso di materiali di questo tipo. Nello specifico, uno…

Dettagli

Le numerose tipologie di tessuto non tessuto

Come ben sapete, il tessuto non tessuto, più comunemente identificato con la sigla TNT, è un termine coniato per indicare un prodotto di fabbrica che somiglia ad un tessuto. Tuttavia, non viene prodotto utilizzando i procedimenti della tessitura e della maglieria. Al contrario, presenta una composizione irregolare, che diventa una caratteristica importante in quanto rende…

Dettagli

I vari campi di applicazione del tessuto non tessuto

Il tessuto non tessuto, conosciuto più comunemente come TNT, è un materiale sotto forma di teli che si ottengono mediante la sovrapposizione di fibre sintetiche, generalmente di polipropilene. Ma quali sono i campi di applicazione del tessuto non tessuto? Possiamo usare le differenti tipologie di questo materiale in diversi settori che spaziano dall’agricoltura all’edilizia, dall’arredamento…

Dettagli