Cos’è la cardatura? Una lavorazione usata per produrre alcuni materiali per la filtrazione

Con il termine cardatura si va ad indicare una specifica lavorazione delle fibre, utilizzata per la produzione di prodotti tessili e di Tessuto non Tessuto. Per quanto riguarda la produzione di quest’ultimo, le fibre da usare vengono selezionate in base al tipo di TnT da realizzare. Grazie alla cardatura, abbinata ad altri processi, è possibile…

Dettagli

Il tessuto non tessuto per la filtrazione dei liquidi industriali

La filtrazione dei liquidi industriali rappresenta un’operazione spesso fondamentale per il corretto funzionamento dei macchinari. Spesso è rilevante anche per quanto riguarda la salute e la sicurezza della collettività. Sono diversi i materiali che possono essere utilizzati per filtrare i liquidi industriali. Tra i filtri maggiormente diffusi, disponibili in tutte le forme e dimensioni, quelli…

Dettagli

I migliori materiali per la produzione di mascherine protettive

Le mascherine alle quali ci siamo abituati vengono realizzate con materiali dotati di un’ottima capacità di filtrazione dell’aria. Questi sono studiati per filtrare le sostanze patogene (e non solo) che possono essere presenti nell’aria e per evitare che chi indossa il dispositivo di protezione possa diffondere sostanze patogene. Ma quali sono, più nello specifico, i…

Dettagli

Filtrazione dell’aria: le tipologie di filtri

L’industria della filtrazione dell’aria ha concordato uno standard generale per la classificazione dei filtri nei sistemi di ventilazione, chiamato ISO 16890, che è in vigore dal 2018. Grazie a questa classificazione è più facile scegliere il prodotto più appropriato a seconda dell’efficienza richiesta. Sul mercato esistono diversi tipi di filtri per l’aria: dagli HEPA a…

Dettagli

I campi di applicazione dei sistemi di filtrazione di aria e liquidi

Il compito dei sistemi di filtrazione di aria e liquidi è quello di garantire un ottimale filtraggio. Il grado di filtrazione può variare in base al tipo di materiale/sostanza che si desidera trattenere. Per garantirsi risultati eccellenti, è quindi importante selezionare il sistema migliore e impiegare il tipo di filtro più adatto a soddisfare le…

Dettagli

Il tessuto non tessuto per la filtrazione di aria e liquidi: la laminazione

Utilizziamo quotidianamente prodotti e oggetti di grande utilità, con determinate qualità in merito alla resistenza e al filtraggio. Non tutti, però, conoscono l’importanza dei processi industriali e produttivi alla base della realizzazione dei prodotti che garantiscono uno standard qualitativo elevato. Quando si parla di materiali volti alla filtrazione di aria e liquidi, la necessità di…

Dettagli