Il tessuto non tessuto per filtrazione polveri industriali

Nel settore industriale, gestire le polveri in modo corretto è cruciale per garantire la sicurezza sul lavoro e il rispetto delle normative ambientali. Per affrontare questa sfida in modo efficace, è fondamentale scegliere i materiali giusti per la filtrazione delle polveri, e uno di questi materiali è il tessuto non tessuto (TnT). In questo articolo…

Dettagli

Tessuto non tessuto filtrante in edilizia, quali sono i campi d’applicazione?

Come ben sappiamo, il tessuto non tessuto (TnT) si presenta come un prodotto industriale molto utile in numerosi settori. È simile ai normali tessuti, ma viene realizzato con materiali e procedimenti differenti. Le sue caratteristiche lo rendono un alleato valido anche per chi opera nell’ambito dell’edilizia. Andiamo a vedere quali sono i campi di applicazione…

Dettagli

Il processo di produzione del tessuto non tessuto spunlaid

Nell’ampio panorama dei materiali non tessili, potete trovare il tessuto non tessuto spunlaid, noto anche come spunbond, si presenta come un protagonista in moltissime applicazioni e contesti industriali. Questo è dovuto principalmente alla composizione di filamenti straordinariamente sottili. Ma cosa si cela dietro la creazione di questo tessuto non tessuto innovativo? Scopriamo insieme le caratteristiche…

Dettagli

Materiali per la filtrazione di aria e liquidi: il tessuto non tessuto biomedicale

Quello medicale e biomedicale è un settore esigente che necessita di materiali efficienti e all’avanguardia. I materiali per la filtrazione di aria e liquidi, usati per realizzare dispositivi di protezione e indumenti monouso, come il tessuto non tessuto biomedicale, devono offrire garanzie importanti e devono risultare altamente efficaci in ogni contesto. Prendendo come esempio le…

Dettagli

La cardatura per la produzione di tessuto non tessuto per filtrazione liquidi e aria

Con il termine cardatura si va a indicare una specifica lavorazione delle fibre, utilizzata per la produzione di prodotti tessili e di tessuto non tessuto per filtrazione liquidi e aria. Per quanto riguarda la produzione di quest’ultimo, le fibre da usare vengono selezionate in base al tipo di TnT da realizzare. Grazie alla lavorazione in…

Dettagli

Tessuto non tessuto per settore automotive: una risorsa da non sottovalutare

Il tessuto non tessuto è un prodotto ottimale per tantissime tipologie di industrie, proprio perché può rappresentare la soluzione ideale per la filtrazione di aria e liquidi. Oggi parliamo più in particolare del tessuto non tessuto per settore automotive: con quali materiali viene realizzato e a cosa serve? Un materiale di alta qualità Il TnT…

Dettagli

4 consigli per la scelta del tessuto non tessuto per filtri

La selezione del tessuto non tessuto per filtri è un aspetto cruciale nella realizzazione di prodotti che siano in grado di garantire efficacia e affidabilità ai consumatori e alle aziende. Con una vasta gamma di soluzioni disponibili, è essenziale fare scelte informate, prestando attenzione a ogni dettaglio. Con questi presupposti, oggi vi proponiamo cinque consigli…

Dettagli

I vari campi di applicazione del tessuto non tessuto

Il tessuto non tessuto, conosciuto più comunemente come TnT, è un materiale sotto forma di teli che si ottengono mediante la sovrapposizione di fibre sintetiche, generalmente di polipropilene. Ma quali sono i campi di applicazione del tessuto non tessuto? Possiamo usare i differenti tessuti non tessuti disponibili sul mercato in svariati settori che spaziano dall’agricoltura…

Dettagli