Il TnT, contrazione di Tessuto non Tessuto, è un materiale straordinario per caratteristiche e per versatilità. Durante la realizzazione, le sue fibre non attraversano la fase di tessitura tradizionale, ma vengono disposte in maniera quasi del tutto casuale. Il risultato è un materiale estremamente resistente, idrorepellente, robusto ma morbido al tatto, resistente alle alte e alle basse temperature e adattabile a tutti i contesti. Risulta ottimo anche per la filtrazione di oli industriali.
La grande versatilità del tessuto non tessuto per settore industriale permette ad esso di essere sempre la risposta giusta sia nell’edilizia che nell’agricoltura, ma anche nell’ambiente medicale, nell’industria, nel contesto alimentare… Le grandi capacità di filtraggio di questo materiale lo hanno reso particolarmente popolare durante il periodo pandemico. Infatti, il tessuto non tessuto presenta proprietà di prim’ordine per quanto riguarda la filtrazione di aria e liquidi.
Le proprietà di filtraggio del TnT
Il tessuto non tessuto per settore industriale si può presentare sotto varie forme, dimensioni, formati e spessori, e può anche proporre differenti gradi di filtraggio. In pratica, qualunque sia la destinazione d’uso si può creare senza dubbio un TnT perfetto per il compito.
La filtrazione di oli industriali
Come anticipato, il tessuto non tessuto è ampiamente utilizzato per la filtrazione di oli industriali. Questo è possibile per il fatto che il TnT è composto da diversi strati di fibre. Queste ultime, intrecciate in maniera casuale e lavorate grazie a tecniche avanzate e macchinari innovativi, consentono un filtraggio impeccabile.
I vari strati, uniti all’alta qualità dei polimeri utilizzati durante la produzione, consentono infatti di creare TnT ottimi per il filtraggio di moltissimi tipi di oli, come quelli refrigeranti e quelli da cucina. Perciò, il tessuto non tessuto per settore industriale rappresenta il miglior alleato possibile anche all’interno delle aziende che trattano oli di qualunque genere e/o che hanno la necessità di filtrarli.
Il tessuto non tessuto per la filtrazione di oli e non solo
Come abbiamo potuto vedere, il TnT può essere di diverse tipologie e ogni tipologia risulta più o meno adatta a una determinata destinazione d’uso. Pertanto, non tutti i tipi di TnT possono essere usati per la filtrazione di oli industriali. La produzione di tessuto non tessuto consente infatti di avere a disposizione tipi di materiale non tessile adatti per creare:
- mascherine,
- filtri per caffè,
- filtri HEPA,
- filtri per le piscine,
- tanto altro.
Ognuno dei tessuti non tessuti utilizzati può presentare differenti caratteristiche, dallo spessore alla capacità di filtraggio, ed essere realizzato con fibre diverse.
La filtrazione di oli industriali con il più adeguato tessuto non tessuto
Noi di Nowotec siamo guidati da una grande esperienza nell’ambito dell’ottimizzazione dei processi di filtrazione di oli industriali e non solo. Pertanto, proponiamo una fornitura di tessuto non tessuto per settore industriale idonea ad aziende di vari settori, utile per supportare il processo produttivo e/o migliorare la funzionalità delle macchine industriali. La nostra fornitura assicura un tessuto non tessuto di alta qualità e dotato di un ottimo potere filtrante, adeguato anche a questa destinazione d’uso. Contattateci per ottenere maggiori informazioni e per conoscere meglio i nostri prodotti per la filtrazione.