La filtrazione dei liquidi industriali è considerata un’operazione di grande importanza per il corretto funzionamento dei macchinari e per la salvaguardia della collettività. Tra i materiali che vengono utilizzati per raggiungere questo obiettivo c’è sicuramente il tessuto non tessuto per filtrazione di liquidi industriali. Questa opzione rappresenta la scelta che garantisce il miglior risultato e che viene usata, in particolar modo, nell’ambito dell’industria meccanica per la filtrazione dei lubrorefrigeranti e dei liquidi di lavaggio.
Tessuto non tessuto per filtrazione di liquidi industriali: cos’è e tipologie
I filtri realizzati con il tessuto non tessuto, a differenza di altre tipologie, sono costituiti da fibre che vengono unite in modo ordinato o casuale per poter ottenere un materiale in possesso di un’elevata capacità di filtrazione.
Esistono differenti categorie di TnT e molte di esse si rivelano perfette in particolare per la filtrazione dei liquidi industriali e anche di liquidi di altro genere.
Ad esempio, il tessuto non tessuto meltbown è una delle tipologie più adatte al filtraggio dei liquidi industriali. Il materiale viene ottenuto senza l’utilizzo di fibre ma avvalendosi di un processo di soffiaggio di un polimero fuso in una rete microporosa. Il meltbown è anche ampiamente utilizzato nella produzione di respiratori ed è particolarmente efficace nella filtrazione di particelle fini come polvere, amianto e fumo.
Un’altra tipologia di tessuto non tessuto efficace per i liquidi industriali è lo spunbonded, realizzato attraverso la filatura di nylon o poliestere e senza l’uso di fibre.
Come scegliere il tessuto non tessuto per filtrazione di liquidi industriali?
Quando si sceglie il tessuto non tessuto per la filtrazione dei liquidi industriali più adatto, è importante valutare con attenzione una serie di fattori: tipo di filtro e liquidi da filtrare. In base a questi fattori appena citati, sarà possibile scegliere il tessuto non tessuto più adatto e il grado di filtrazione più appropriato, un altro elemento assolutamente da non sottovalutare. In ogni caso, oggigiorno sono disponibili diverse soluzioni di tessuto non tessuto: ultraleggero, leggero, medio, pesante, molto pesante e ultrapesante.
Per scegliere in maniera oculata l’opzione migliore per la filtrazione dei liquidi industriali, è consigliabile affidarsi ad esperti del settore che saranno in grado di fornirti informazioni esaustive e più adatte alle tue esigenze di filtrazione.
Nowotec mette a disposizione della propria clientela differenti tipologie di tessuto non tessuto per la filtrazione e non solo. I nostri materiali sono idonei in particolare per chi produce filtri nell’industria della lavorazione dei metalli (raffreddamento e lubrificanti) e nel campo dei filtri per olio e gasolio. Sono adatti alla realizzazione dei filtri alimentari e a quelli utilizzati nel settore medicale e biomedicale.
Nowotec propone tessuti non tessuti di varie tipologie e composti da differenti polimeri. A seconda del grado di filtrazione richiesto (da grossolano a fine) offriamo tessuti da 10 g/m2 fino a 300 g/m2. Contattateci per parlarci delle vostre esigenze in fatto di filtrazione dei liquidi industriali: vi garantiremo informazioni esaustive e soluzioni adeguate.