Il Tessuto non Tessuto (TnT) è un tipo di materiale le cui fibre, contrariamente a quanto accade per i tessuti prodotti per l’abbigliamento, sono disposte in maniera perlopiù casuale. Abbiamo a che fare con un materiale resistente anche alle alte e alle basse temperature, robusto ma morbido al tatto. Il TnT è idrorepellente e vanta caratteristiche che consentono di impiegarlo in moltissimi ambiti, dall’agricoltura all’edilizia.
È un valido alleato dell’industria medicale e nell’ambito della filtrazione di aria e liquidi. Oggi parliamo in particolare di quest’ultimo: il TnT può essere di varie tipologie e vantare diversi spessori e differenti gradi di filtrazione. Per ogni destinazione d’uso e processo produttivo esiste il Tessuto non Tessuto filtrante ideale.
Un prodotto perfetto per filtrare
Il TnT è adatto alla filtrazione poiché è composto da più strati di fibre che, come abbiamo detto, sono intrecciate tra loro in maniera casuale. Più strati uniti insieme, avvalorati da un’attenta selezione dei polimeri più adatti, permettono di realizzare dei Tessuti non Tessuti dalla diversa capacità filtrante. Ognuno di essi è adatto ad un utilizzo specifico. Per fare qualche esempio, ci sono materiali realizzati con strati di TnT uniti tra loro mediante resina o calore. Questi vengono usati per filtrare vari tipi di oli (da cucina o refrigeranti), ma sono adatti anche per il latte e per la produzione di mascherine protettive.
Il Tessuto non Tessuto può anche essere trattato con un procedimento simile a quello utilizzato per la produzione della carta. Grazie ad esso si può realizzare un tessuto adatto alla creazione di filtri per le piscine, per il caffè, per i filtri HEPA, etc.
Le altre tipologie di Tessuto non Tessuto filtrante
Questo materiale per la filtrazione di aria e liquidi può essere prodotto anche soffiando il polimero fuso in una rete porosa. Alla fine del processo si avrà un TnT perfetto per filtrare particelle molto piccole come polvere, amianto e fumo, molto usato come componente dei respiratori.
Quando, invece, viene creato mediante la filatura di nylon o poliestere, il tessuto prodotto risulta particolarmente leggero ma resistente al calore. Questa tipologia viene utilizzata per la realizzazione di vari modelli di filtri, sia per l’aria che per i liquidi. Esiste anche il TnT rinforzato grazie ad un processo di infeltrimento, che lo rende perfetto per creare filtri per la pulizia di acque di aspirazione o acque reflue.
Il Tessuto non Tessuto per ogni azienda
Insomma, come avete potuto notare, ogni TnT ha il suo grado di filtrazione ed è capace di filtrare sostanze differenti, in vari stati fisici e dimensioni. Proprio per questo ci troviamo di fronte ad un materiale molto usato nell’ambito della filtrazione di aria e liquidi e in diversi settori industriali. Le diverse varianti e i trattamenti utilizzati consentono di avere un TnT adatto ad ogni esigenza produttiva e a differenti destinazioni d’uso. Noi di Nowotec lo sappiamo bene in quanto proponiamo una vasta gamma di Tessuto non Tessuto per la filtrazione. Perciò, se avete bisogno di una valida fornitura per la vostra azienda, che possa garantirvi un ottimo rapporto qualità-prezzo, chiedete pure a noi!