Grazie ai numerosi progressi della tecnologia, oggi come oggi possiamo contare su differenti tipi di tessuto non tessuto. Molti di questi sono ottimi per chi opera nell’ambito della filtrazione di aria e liquidi. Uno dei materiali più utilizzati e apprezzati per le notevoli proprietà, è proprio il tessuto non tessuto meltblown. Di cosa si tratta esattamente? Quali sono i relativi campi di applicazione?
Le caratteristiche di questa tipologia di TnT
Il TnT di cui parliamo è un tipo di tessuto non tessuto realizzato attraverso la tecnologia spunbond e usando microfibre in polipropilene, che in genere hanno un diametro da 1 a 5 micron. Per produrlo si prendono le fibre della materia prima e si soffiano seguendo specifiche tecniche e utilizzando appositi macchinari. Attraverso varie lavorazioni si riesce a ottenere una struttura soffice e al tempo stesso resistente e duratura.
Il tessuto non tessuto meltblown si presenta come un materiale filtrante molto utile per la realizzazione di pannelli per l’isolamento termico e di filtri per l’assorbimento di olio. In generale può essere usato da chiunque necessiti di materiali:
- per la filtrazione di aria e liquidi,
- isolanti,
- assorbenti,
- per la pulizia.
Il tessuto non tessuto meltblown per la produzione di mascherine
Affidandosi a un valido produttore sarà possibile contare su un TnT meltblown dotato di un’ottimale efficienza per quanto riguarda la filtrazione delle particelle più piccole e dei batteri. Per questa ragione e per via della sua resistenza e morbidezza, questo materiale si rivela adatto alla realizzazione di mascherine e filtri per mascherine. Pertanto, abbiamo a che fare con un TnT idoneo per soddisfare le esigenze del settore medicale proprio perché in grado di offrire un’eccellente capacità di filtrazione di aria e liquidi.
Cos’altro dovreste sapere su questo materiale?
Il tessuto non tessuto meltblown può essere acquistato in diversi formati e dimensioni. La soluzione più ottimale consiste nella fornitura in rotoli. Grazie a questi ultimi si potrà usare con più semplicità e si potrà adattare ogni pezzo alle più specifiche destinazioni d’uso. I migliori fornitori possono garantire forniture personalizzate sia per quanto riguarda le dimensioni che il formato, ma anche per spessore e grado di filtrazione di aria e liquidi.
Un’adeguata fornitura di tessuto non tessuto meltblown
Il TnT si presenta come un materiale unico e molto utile in particolare per l’industria della filtrazione. Ne esistono differenti tipologie, e Nowotec si occupa da anni di distribuirlo alle aziende che ne fanno largo uso. Mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze, proponendovi diversi tipi di TnT, tra cui il meltblown. Quest’ultimo viene realizzato usando fibre di prima scelta, lavorate grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, capaci di garantire efficienza e precisione.
Possiamo offrirvi una fornitura personalizzata e studiata per rispondere alle più specifiche esigenze produttive. Affidandovi a noi potrete sempre contare su materiali di prima qualità e resistenti, idonei nel campo della filtrazione di aria e liquidi e non solo. Pertanto, se desiderate fruire di una fornitura personalizzata di tessuto non tessuto meltblown o di altre tipologie, non esitate a contattarci. Vi aspettiamo!