Siete alla ricerca di un ottimo materiale filtrante per le mascherine FFP2 oppure volete sapere di cosa si tratta esattamente? Oggi affrontiamo proprio questo argomento: andiamo a conoscere più da vicino questo tipo di materiale e a capire come trovarlo.
Le mascherine FFP2
Le mascherine, denominate anche DPI (dispositivi di protezione individuale), sono state molto usate nell’ultimo periodo, in quanto possono proteggere le persone dal virus Sars-Cov2. Oltre alle mascherine chirurgiche, sul mercato ci sono anche le FFP1, le FFP2 e le FFP3, che si distinguono tra di loro in base alla loro capacità filtrante. Le FFP2 sono quelle principalmente consigliate per proteggersi dal Covid-19.
Il materiale filtrante delle mascherine FFP2 è il tessuto non tessuto (TnT), le cui principali caratteristiche sono la sicurezza e la biocompatibilità. Queste peculiarità consentono di impiegarlo nell’ambito medicale e biomedicale. Esistono diverse tipologie di TnT, e quello usato per i DPI è dotato di un’elevata capacità di filtrazione.
Le altre caratteristiche del materiale filtrante delle mascherine FFP2
Le mascherine FFP2 hanno un potere filtrante maggiore rispetto a quello delle mascherine chirurgiche e il materiale utilizzato è standardizzato ai sensi della legge EN 149: 2001+ A1:2009. Il tessuto non tessuto filtrante riesce ad impedire a chi le indossa di inalare particelle nocive di varia grandezza che potrebbero raggiungere il sistema respiratorio. Proprio per questo, prima dell’attuale pandemia venivano utilizzate principalmente in alcuni ambienti di lavoro.
Per rendere questi DPI altamente efficienti, il materiale filtrante per le mascherine FFP2 che viene utilizzato è di alta qualità. Questa caratteristica consente di proteggere meglio non solo chi le indossa ma anche le altre persone.
Come sono fatte le mascherine FFP2
Il materiale filtrante delle mascherine FFP2 è costituito da una sovrapposizione di strati dotati della capacità di filtrare il 98% di batteri e virus:
- Uno strato di tessuto non tessuto molto delicato sulla pelle, che ha la doppia funzione di mantenere la forma della mascherina e di proteggere la maschera dall’umidità prodotta respirando.
- Uno strato interno di TnT in polipropilene, che rende la mascherina idrorepellente al fine di garantire un ottimale microclima tra il viso e la parte interna della mascherina.
- Uno strato di tessuto non tessuto meltblown che filtra le particelle più piccole. Questa parte è costituita a sua volta da più strati sovrapposti tra di loro, i quali garantiscono una elevata capacità filtrante.
- Uno strato filtrante elettrostatico, in cui le fibre attirano e catturano le particelle.
Il materiale filtrante per le mascherine FFP2: la nostra fornitura
Siete alla ricerca di un partner di fiducia? Se avete risposto di sì, sappiate che Nowotec è al servizio delle aziende, garantendo da sempre un’ottimale fornitura di tessuto non tessuto. Proponiamo varie tipologie di materiale filtrante per le mascherine FFP2 e non solo, di differenti spessori e gradi di filtrazione. I nostri prodotti sono validi per diverse destinazioni d’uso e la nostra fornitura può essere personalizzata in base alle più specifiche esigenze. Non esitate a richiederci maggior informazioni: il nostro staff è pronto a rispondere alle vostre domande e a proporvi soluzioni diversificate a prezzi competitivi.