Come ben sapete, il tessuto non tessuto, più comunemente identificato con la sigla TNT, è un termine coniato per indicare un prodotto di fabbrica che somiglia ad un tessuto. Tuttavia, non viene prodotto utilizzando i procedimenti della tessitura e della maglieria. Al contrario, presenta una composizione irregolare, che diventa una caratteristica importante in quanto rende il materiale molto resistente. È utile sapere che esistono numerose tipologie di tessuto non tessuto e ognuna di esse si presenta come l’ideale per una determinata destinazione d’uso. Andiamo a conoscere le più diffuse.
Le soluzioni disponibili per i settori che usano il TNT
Nell’uso quotidiano varie tipologie di tessuto non tessuto vengono utilizzate per produrre dei sacchetti per il supermercato o per contenere la frutta. In queste eventualità, viene usato il TNT semplice oppure stampato, plastificato o combinato con altri materiali.
Dovreste sapere che esiste una tipologia di TNT definita geo-tessile, che viene usata nell’edilizia. In questo caso abbiamo a che fare con un materiale drenante, il quale si rivela un ottimo alleato per la costruzione di strade, tunnel, muri di contenimento, gallerie e molto altro. Questo tessuto non tessuto vanta un’ottima resistenza meccanica.
Nel campo dell’abbigliamento, invece, viene spesso usato un materiale accoppiato con altri materiali capaci di rendere il TNT ancor più resistente e idrorepellente. Questa soluzione è molto utilizzata per la produzione di scarpe, indumenti sportivi, grembiuli, divise professionali e molto altro. Questo TNT combinato viene usato altresì per la realizzazione di striscioni e decorazioni di vario tipo.
Esistono altre tipologie di tessuto non tessuto?
Sul mercato è disponibile il tessuto non tessuto idrofilo o assorbente, che principalmente viene impiegato nel settore idraulico e industriale. Esso può venire a contatto con un’elevata quantità d’acqua senza bagnarsi o rovinarsi. Tra le altre tipologie è presente inoltre il TNT antiscivolo, che viene usato in molti luoghi dedicati ai bambini o nelle palestre. Grazie alle sue caratteristiche riesce a rendere più sicure le pavimentazioni e altri tipi di superficie.
Nell’ambito medico vengono usati più strati di TNT, prediligendo le tipologie maggiormente anallergiche. In questo caso il materiale viene usato per la realizzazione di mascherine, ma anche per produrre guanti, camici monouso, copri-scarpe e molto altro.
Nel settore estetico si usa principalmente il TNT in viscosa, ideale per la produzione di capi monouso, strisce depilatorie, cuffie per capelli, etc. In ultimo, tra le soluzioni più diffuse, troviamo anche un TNT adatto all’interior decoration che è indispensabile per realizzare l’imbottitura dei cuscini, delle sedie o anche dei divani.
Una soluzione a misura delle esigenze
Come avete potuto notare, esistono numerose tipologie di tessuto non tessuto. In ogni caso abbiamo a disposizione un materiale che propone un notevole rapporto qualità-prezzo e assicura delle prestazioni eccellenti. Anche noi di Nowotec produciamo questo speciale e versatile materiale in varie tipologie, andando a soddisfare le richieste dei professionisti e delle aziende. Proponiamo forniture mirate e personalizzate per diversi settori di applicazione. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci e a collegarvi alla sezione dedicata al tessuto non tessuto.
E’ possibile usare questo materiale in ambito alimentare? E’ idoneo per stare a contatto con essi? Grazie