Il tessuto non tessuto è in continua evoluzione in tutti gli ambiti. La sua versatilità incredibile permette di soddisfare moltissime richieste estremamente diverse l’una dall’altra. Durante il periodo pandemico, una delle qualità più apprezzate del TnT, come viene abbreviato il nome di questo importante materiale, è stata la capacità di filtraggio. Infatti, la filtrazione dell’aria e dei liquidi diventa molto più semplice se si utilizza il tessuto non tessuto meltblown. Di cosa si tratta esattamente?
Le principali caratteristiche del TnT meltblown
Questa tipologia di tessuto non tessuto viene realizzata attraverso una tecnologia chiamata “spundbond”. Prevede l’utilizzo di microfibre in polipropilene che hanno diametri che possono variare da 1 a 5 micron. Al fine di produrre questo super materiale è necessario procurarsi queste microfibre di materia prima che verranno soffiate seguendo delle tecniche specifiche e utilizzando dei macchinari appositamente progettati. La lavorazione di questo materiale non è estremamente complessa, ma prevede dei passaggi importanti e diverse lavorazioni che permetteranno di ottenere un TnT dalla struttura soffice ma al contempo resistente e duratura.
Il tessuto non tessuto meltblown è fondamentalmente un materiale filtrante che si dimostra utilissimo per la realizzazione di pannelli per l’isolamento termico e per i filtri destinati all’assorbimento dell’olio. Questi, però, sono soltanto un paio di esempi: infatti, il TnT meltblown si rivela ideale per tutti quei casi in cui si necessita di un materiale per la filtrazione di aria e liquidi oppure per l’isolamento o per la pulizia. È utile anche quando si ha il bisogno di avvalersi di un materiale con un notevole potere assorbente. Pertanto abbiamo a disposizione un vero e proprio jolly che può essere “giocato” in moltissimi campi diversi e che assicura sempre un’efficacia dimostrata.
Il tessuto non tessuto meltblown nella produzione di mascherine
I migliori produttori di tessuto non tessuto meltblown possono proporre prodotti capaci di filtrare particelle piccolissime e batteri dalle dimensioni infinitesimali. Proprio per via di queste rare qualità, il TnT meltblown si rivela ideale per realizzare mascherine e filtri per mascherine. In ambito medicale questo materiale è largamente utilizzato e i principali istituti di controllo confermano le sue capacità di filtraggio di aria e liquidi.
Il tessuto non tessuto meltblown e di altre tipologie è stato utilizzato molto nel periodo della diffusione del Coronavirus, proprio perché si presenta come uno dei materiali più sicuri ed efficaci per la realizzazione di mascherine sia monouso che FFP. In ambiente medico la sua utilità non aveva certo bisogno di alcuna presentazione visto che da molti anni questo materiale costituisce uno degli strumenti più utilizzati quotidianamente in ospedali, cliniche e ambulatori.
Le varie forme del tessuto non tessuto meltblown
Il TnT meltblown può essere acquistato in diverse dimensioni e formati in base alle proprie specifiche necessità. La richiesta maggiore è in rotoli, perché ciò consente all’acquirente di andare a modellare direttamente la materia considerando le proprie esigenze produttive.
Noi di Nowotec mettiamo a disposizione della nostra clientela tessuto non tessuto meltblown di qualità. Lo proponiamo in differenti formati, dimensioni, spessori e gradi di filtraggio di aria e liquidi, con l’intento di accontentare anche i clienti più esigenti. Per questa e altre tipologie di TnT per la filtrazione, non esitate a chiedere una consulenza e una fornitura su misura.