Nella vita di tutti giorni utilizziamo tantissimi filtri, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Alcuni sono installati nei climatizzatori e altri sono usati a livello industriale, per la produzione di alcuni prodotti o per il corretto funzionamento di alcuni macchinari. Ma come vengono realizzati i materiali per la filtrazione di aria e liquidi?
I materiali filtranti più utilizzati
Esistono tanti tipi di materiali filtranti, i quali vengono prodotti utilizzando fibre sintetiche o naturali che risultano sicure per l’uomo e funzionali per diverse destinazioni d’uso. Tra i materiali utili per la produzione di filtri ci sono tessuti semplici, costituiti da monofilamenti o da filati di vario genere. Tra i più utilizzati e funzionali, troviamo però il tessuto non tessuto, chiamato anche TnT e conosciuto inoltre come Nonwoven.
Possiamo dire che il TnT è uno dei materiali per la filtrazione di aria e liquidi più diffusi e più capaci di garantire elevate prestazioni. Questo materiale viene realizzato unendo insieme alcuni strati di fibre (in genere sintetiche), arrivando a creare un tessuto dal notevole potere filtrante. Viene usato per generare filtri per l’aria, l’acqua, lubrificanti, etc.
Come si producono i tessuti non tessuti per l’industria della filtrazione?
Per produrre il TnT, le fabbriche possono fruire di diverse tecniche e tipologie di lavorazione. Tra le più utilizzate troviamo la cardatura, tipica della produzione di materiali filtranti per la realizzazione di mascherine e filtri per l’olio.
È possibile inoltre occuparsi della produzione di materiali filtranti agugliati, ovvero creati attraverso l’impiego di aghi da infeltrimento che vanno ad intrecciare le fibre. I materiali agugliati vengono usati spesso per ripulire le acque d’aspirazione e le acque reflue.
Esiste anche il TnT Spunbonded, una tipologia di TnT che viene realizzata con filature di nylon, poliestere o polipropilene, risultando quindi molto leggera.
Un’altra tecnica usata per la produzione di materiali per la filtrazione di aria e liquidi è la laminazione, che prevede l’unione di più strati di TnT. I filtri creati con materiali laminati sono perfetti per i filtri usati all’interno dei dispositivi per il raffrescamento e riscaldamento dell’aria.
La nostra produzione di materiali per la filtrazione di aria e liquidi
Come avete potuto notare, per la produzione del tessuto non tessuto per la filtrazione si usano differenti materiali e diverse tecniche di produzione. Ogni tecnica consente di produrre un prodotto dotato di specifiche caratteristiche e quindi più o meno adatto a determinate destinazioni d’uso. Noi di Nowotec ci occupiamo da anni della realizzazione di materiali per la filtrazione di aria e liquidi.
Con la nostra produzione di TnT ci rivolgiamo a chi produce filtri. Perciò, siamo al fianco di chi opera nell’industria della lavorazione dei metalli (raffreddamento e lubrificanti), e nel settore medicale e biomedicale. Siamo al servizio anche di coloro che lavorano nel campo della produzione di filtri per olio e gasolio.
Affidarsi a Nowotec vuol dire poter contare su un’azienda che da molti anni è certificata ISO 9000. Tutti i nostri processi amministrativi, commerciali, logistici e produttivi sono soggetti ad un Sistema di Gestione della Qualità interno, secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015. Non esitate a contattarci per ottenere maggiori informazioni sui nostri materiali per la filtrazione di aria e liquidi.