Il tessuto non tessuto, o TnT, è il termine utilizzato per indicare un prodotto industriale simile ad un tessuto ma ottenuto tramite procedimenti diversi dalla maglieria o dalla tessitura. Esso è impiegato principalmente nell’ambito della filtrazione di aria e liquidi, ed è realizzato con materiali come il poliestere, il polipropilene, la viscosa e la poliammide.
Quello dei TnT è un settore in crescita. Questo sta accadendo proprio per che si tratta di un prodotto idoneo a soddisfare requisiti importanti e a garantire un filtraggio eccellente. Grazie ad esso si possono infatti realizzare diverse tipologie di filtri. Andiamo a vedere quali sono.
I vari tipi di filtri
Il TnT non è tutto uguale: ne esistono differenti tipi realizzati con tecniche e materiali diversi. Sono dotati di spessori e caratteristiche distinte, nonché di una diversa capacità di filtrazione di aria e liquidi. Pertanto, in base alla destinazione d’uso, è possibile selezionare il tessuto non tessuto più adatto.
Grazie alle differenti tipologie di TnT si possono chiaramente realizzare svariati tipi di filtri. Tra questi troviamo:
- filtri per olio e lubrificanti,
- filtri HEPA/ULPA,
- membrane filtranti per liquidi organici,
- filtri per l’auto, etc.
I filtri HEPA sono dei filtri ad alta efficienza per fluidi. I filtri ULPA sono simili agli HEPA, ma vantano un maggiore potere filtrante e possono quindi raggiungere un rendimento del 100% nella filtrazione di aria e liquidi. Questi filtri vengono usati in particolare per la depolverazione e la realizzazione di filtri per abitacoli. Molte volte, per rendere questi filtri ancora più efficienti, si abbina il TnT ad uno strato in fibra di vetro. In questo modo offrono una capacità filtrante ancora maggiore, per quanto riguarda le polveri sottili, e riescono a trattenere anche le più piccole particelle aspirate dall’aria.
La salute e il tessuto non tessuto per la filtrazione di aria e liquidi
Il TnT è idoneo altresì alla produzione di mascherine chirurgiche e FFP, ma anche al filtraggio di liquidi organici come sangue e plasma. Questi ultimi, grazie ad ottimi filtri in tessuto non tessuto, possono essere liberati da molecole potenzialmente dannose, superflue o che renderebbero il liquido inutilizzabile nel campo medico.
La filtrazione di aria e liquidi nel settore automobilistico
Il TnT può filtrare anche olio per auto e lubrificanti. Proprio per questo viene usato altresì per la produzione di filtri appositi. Il tessuto non tessuto è utilizzato anche per la realizzazione dei filtri abitacolo inseriti nei condizionatori delle autovetture. Ce ne sono di vari tipi: standard, che trattiene polveri sottili, per pollini, per fuliggine e filtri ai carboni attivi. Questi ultimi trattengono meglio i gas nocivi per la salute ed eliminano gli odori sgradevoli in caso di traffico intenso.
In pratica il TnT è ottimo per la realizzazione di tantissime tipologie di filtri. La vostra azienda produce uno di questi prodotti? Se avete risposto di sì, non esitate a valutare le nostre soluzioni per la filtrazione di aria e liquidi, per l’agricoltura, il settore medicale e biomedicale, e non solo.