Il tessuto non tessuto, conosciuto più comunemente come TnT, è un materiale sotto forma di teli che si ottengono mediante la sovrapposizione di fibre sintetiche, generalmente di polipropilene. Ma quali sono i campi di applicazione del tessuto non tessuto? Possiamo usare i differenti tessuti non tessuti disponibili sul mercato in svariati settori che spaziano dall’agricoltura all’edilizia, dall’arredamento alla sanità. Entriamo più nel dettaglio.
Le proprietà e le caratteristiche del TnT per l’agricoltura
Gli agricoltori esperti, o anche gli appassionati di giardinaggio, sanno bene che il tessuto non tessuto può essere molto utile per proteggere le colture dagli agenti atmosferici. È ottimo per proteggere le piante dal gelo, per garantire ad esse la giusta dose d’acqua o per proteggerle dagli insetti che altrimenti potrebbero danneggiarne i frutti. Quello dell’agricoltura si presenta come uno dei principali campi di applicazione del tessuto non tessuto.
È possibile scegliere un tipo differente di TnT in funzione del ruolo che il telo deve svolgere. Ad esempio, per proteggere le piante dal gelo, permettendo comunque il filtraggio della luce solare, si possono usare dei tessuti non tessuti permeabili. In particolari condizioni atmosferiche e in presenza di climi rigidi, si potrà invece sceglierne uno impermeabile e in grado di ricreare l’effetto serra.
L’edilizia tra gli altri campi di applicazione del tessuto non tessuto
Un altro dei campi di applicazione del TnT è l’edilizia. In questo ambito il TNT usato è di tipo geo-tessile. Se, ad esempio, il terreno su cui deve essere costruito un edificio è particolarmente umido, è possibile usare questo materiale come barriera tra il terreno e le strutture contro terra. Questa è una buona soluzione per proteggere plinti, muri contro terra o pavimenti dall’eccessiva umidità. Senza l’aiuto del tessuto non tessuto, l’umidità rischierebbe di danneggiare le superfici in breve tempo.
I tessuti non tessuti nel settore dell’arredamento
Tra gli altri campi di applicazione del tessuto non tessuto troviamo il settore dell’arredamento e il campo della realizzazione di finiture d’interni. Il TnT viene utilizzato nelle parti esterne di divani, poltrone e materassi per avvolgere la struttura, proprio perché si rivela altamente resistente agli strappi e all’abrasione. Viene usato inoltre anche nella produzione di carte da parati: una volta imbevuto con la colla utilizzata per applicarle, evita che la carta si strappi durante la sua stesura.
Altri campi di applicazione del tessuto non tessuto: il settore medico-sanitario e non solo
Come ben sapete, l’utilizzo del TnT in ambito medico-sanitario è molto comune. I teli sterili per le sale chirurgiche, i camici, le cuffie e anche le mascherine sono i prodotti più diffusi realizzati proprio grazie a questo materiale. Il tessuto non tessuto viene scelto perché è atossico e ipoallergenico.
Il TnT viene usato anche nel settore dell’abbigliamento, per la produzione di scarpe e per alcuni tipi di indumenti. Nella vita di tutti i giorni è utile per la realizzazione di borse per la spesa, grembiuli, tovaglie, etc. I tessuti non tessuti idrofili o assorbenti vengono usati anche nell’ambito idraulico, industriale e in quello dei trasporti.
Pertanto, i campi di applicazione del tessuto non tessuto sono davvero molti e quelli che abbiamo nominato sono solamente una parte. Ecco perché noi di Nowotec proponiamo delle forniture di questo materiale a misura delle esigenze delle aziende e dei professionisti. Vi invitiamo a visionare le caratteristiche del nostro servizio QUI.