Quali sono i migliori sistemi di filtrazione di aria e liquidi? Se pensiamo al processo di filtrazione, ci rendiamo conto che si tratta di un procedimento fondamentale quasi in ogni ambito della nostra quotidianità. Proprio per questo, anche le industrie hanno bisogno di materiali filtranti efficienti e affidabili, come il tessuto non tessuto per settore industriale. Questi materiali possono servire alla realizzazione di specifici prodotti e persino al funzionamento dei macchinari utilizzati all’interno di ogni contesto industriale. Alcuni, chiaramente, si rivelano migliori di altri sia per la funzionalità che per il costo e la qualità.
Le caratteristiche dei più validi materiali per la filtrazione
Nel contesto industriale è fondamentale trovare un materiale che sia resistente, che abbia lo spessore giusto e che permetta di realizzare prodotti efficienti. Questo potrà consentire di proporre, ad esempio, filtri per il settore automotive e articoli per l’ambito medicale e biomedicale. Avvalersi di un materiale filtrante resistente e affidabile è la scelta ideale altresì per allungare la vita degli impianti per la produzione industriale. Anche in questo caso si potranno implementare filtri che potranno salvaguardare le macchine da residui e scarti dannosi che a lungo andare potrebbero danneggiarne il motore.
Considerando questo fattore, possiamo affermare una cosa: prediligere un ottimo materiale per la filtrazione è una scelta che si traduce in risparmio ed efficienza. Infatti, questa soluzione comporta una sostanziale riduzione dei costi di manutenzione. Inoltre, un macchinario che funziona ottimamente favorisce una migliore produttività. Ad oggi esistono numerosi sistemi di filtrazione di aria e liquidi per l’industria e molti di essi vengono realizzati con il tessuto non tessuto per settore industriale.
La filtrazione grazie al tessuto non tessuto per settore industriale
Il TnT è un materiale che assicura un notevole potere filtrante. Tra l’altro, è possibile produrlo con differenti fibre e lavorazioni. Questo significa avere a disposizione diversi tipi di materiali filtranti, con vari spessori e adatti ad una filtrazione di superficie o in profondità.
Il tessuto non tessuto consente di realizzare efficienti sistemi di filtrazione di aria e liquidi per l’industria che permetteranno, ad esempio, di:
- riciclare le acque di produzione,
- rimuovere gli scarti di lavorazione,
- filtrare oli, emulsioni lubrificanti e refrigeranti di ogni tipo.
La fornitura di tessuto non tessuto per settore industriale per la filtrazione di aria e liquidi
Se siete alla ricerca di un tessuto non tessuto di qualità, dotato del giusto potere filtrante, non esitate a richiedere il nostro supporto. Nowotec opera da più di 40 anni nel settore del TnT per la filtrazione e non solo. Siamo in grado di fornire vari tipi di TnT, prodotti attraverso la tecnologia spunbond, dry-laid, wet-laid e molte altre tecniche, e usando polimeri come polipropilene, poliestere, viscosa e polietilene. A seconda del grado di filtrazione necessario, proponiamo diversi tipi di tessuto non tessuto per settore industriale, da 10 g/m2 fino a 300 g/m2, idonei per la filtrazione di superficie oppure per la filtrazione in profondità. Non esitate a richiederci maggiori informazioni e una fornitura personalizzata.