Da quando ha avuto inizio l’emergenza sanitaria data dal Covid-19, una tra le primissime precauzioni tuttora in vigore si concretizza proprio nell’uso delle mascherine protettive. In commercio è possibile trovare differenti tipologie di questi dispositivi di protezione, da quelli monouso a quelli riutilizzabili. Le mascherine chirurgiche sono le più utilizzate e sono costituite da un particolare materiale che offre una buona protezione dal virus: il Tessuto Non Tessuto.
La mascherina fatta di Tessuto non Tessuto è un dispositivo di protezione filtrante al 90% in uscita dunque protegge molto bene gli altri. In entrata ha una protezione del 20 per cento quindi occorre che tutti lo indossino per raggiungere un livello di protezione sufficiente. Se sono in una stanza e indosso la chirurgica ma le altre persone no, sono io il più esposto perché l’80% delle emissioni degli altri mi arriva. Ma occorrono anche altre precauzioni.
La mascherina deve aderire bene sul naso e sul mento altrimenti l’aria fuoriesce sopra e sotto e noi sappiamo che il coronavirus si trasmette per via aerea.
Va indossata al massimo per 4/5 ore; se diventa umida deve essere immediatamente cambiata in quanto perde in efficacia, poiché si abbassa il potere filtrante.
Il TNT è stato selezionato per produrre queste mascherine in quanto si presenta come un prodotto altamente efficiente e funzionale. Ha tante importanti caratteristiche e proprietà da non sottovalutare. Andiamo a conoscerlo meglio.
Un materiale affidabile e di qualità
La maggior parte delle mascherine protettive realizzate in tessuto non tessuto comprende sia quelle chirurgiche monouso sia le FFP2 e FFP3 di altissimo livello filtrante.
Specialmente le FFP2 e FFP3 garantiscono una notevole protezione dal virus Covid-19. Gran parte del merito va, ovviamente, al materiale di cui sono costituite.
Ogni mascherina è composta almeno da 3 strati di Tessuto non Tessuto. Il Tessuto non Tessuto, conosciuto anche come TNT o Nonwoven, è un materiale fatto da polimeri in polipropilene. Da molti anni questo tipo di materiale viene usato per la produzione dei pannolini sia per bambini sia per adulti. Ma ci sono molte altre applicazioni: in agricoltura, per proteggere le piante dal freddo, nel comparto della filtrazione, sia come filtri abitacoli nelle auto, filtri idraulici, filtri liquidi e filtri aria. Persino nella filtrazione sangue viene usato il Tessuto non Tessuto.
Questa ampia gamma di applicazioni dimostra la versatilità del TNT, adatto per la realizzazione di tantissimi prodotti diversi.
Esiste poi un TNT molto speciale, denominato Meltblown. Questo tipo di TNT si distingue per la sua altissima capacità filtrante. Una vera e propria barriera che costituisce sempre lo strato centrale di ogni mascherina (chirurgiche e FFP).
Essendo molto friabile e di poca resistenza, questo strato viene protetto su entrambi i lati da un altro strato di TNT speciale che vanta una capacità di resistenza elevata. Questo è dovuto proprio alla composizione del TNT: durante la produzione, le fibre infinite vengono disposte in maniera completamente casuale. Questa metodologia permette di realizzare un tessuto altamente resistente e in grado di fornire un’ottima protezione dello strato filtrante interno.
Diverse tipologie di TNT
Esistono differenti pesi di tessuto non tessuto: più leggero, più pesante, e quindi più o meno filtrante, permeabile o impermeabile.
Tessuto non tessuto: la soluzione ideale per chi produce dispositivi di protezione
Come anticipato, la diversità del TNT è dovuto alle particolari caratteristiche e potenzialità presentate da questo speciale materiale. Tuttavia, essendo presenti diversi tipi di TNT, è importante saper scegliere il migliore e il più adatto alla realizzazione di dispositivi di protezione di alta qualità. In caso contrario si rischierà di produrre dispositivi non adeguati.
Per avvalersi di un tessuto non tessuto efficiente e ottimale, è possibile affidarsi alle realtà specializzate nella sua produzione, proprio come Nowotec.
La nostra azienda propone la realizzazione di questo tessuto in varie tipologie. Questo ci consente di presentarci da sempre come una risorsa importante principalmente per chi opera nel settore della filtrazione, nell’ambito biomedicale e medicale, nel mondo dell’agricoltura.
Per ottenere ulteriori informazioni non esitate a contattarci: saremo lieti di fornirvi risposte, soluzioni e un tessuto non tessuto di alta qualità, per la produzione di mascherine e non solo.