Forniture mirate per diversi settori di applicazione

Cos’è il tessuto non tessuto? Prima di amarlo, sono tantissime le persone che desiderano saperne di più. Si tratta di un prodotto versatile e funzionale, perfetto per rispondere alle esigenze di differenti settori di applicazione. Come dice la parola stessa, abbiamo a che fare proprio con un tessuto che non è un normale tessuto. Consiste invece in una trama di fibre ricavate da polimeri termoplastici, che vantano importanti caratteristiche quali: resistenza ad alte e basse temperature, idrorepellenza e non abrasività al tatto.

Questo particolare prodotto può essere usato nella vita di tutti i giorni e nella quotidianità lavorativa, rispondendo appieno alle aspettative di settori ben diversi tra loro: dall’edilizia all’abbigliamento, dall’industria all’hobbistica, dal settore ospedaliero alla cura della persona. Nonostante questo, Nowotec si rivolge principalmente all’industria della filtrazione (idraulica, automotive e medicale) e, anche al mondo dell’agricoltura. Infatti, produciamo tessuti per la protezione e la pacciamatura di piante, ortaggi e frutta.

Le nostre forniture riescono persino a soddisfare le esigenze delle industrie siderurgiche e metalmeccaniche, così come quelle dei piccoli artigiani. Abbiamo a che fare, in conclusione, con un prodotto unico e versatile, nonché una soluzione intelligente in molti casi e per molti settori e campi di applicazione.

taglio tessuto non tessuto
taglio tessuto non tessuto

La materia prima

Come si realizza il tessuto non tessuto per l’agricoltura e per le tante industrie della filtrazione e non solo? Per produrre questa fitta e funzionale trama di fibre servono materie prime di alta qualità e ben selezionate. Polietilene, poliestere, polipropilene, polilattato, poliuretano, poliammide e altri elementi, similari o molto diversi tra loro, sono ciò che serve per creare ogni volta una texture perfetta. Chiaramente, però, usare materie prime qualitative non basta.

Per la realizzazione di questo interessante e versatile prodotto servono mani esperte, specifiche competenze, macchinari all’avanguardia e lavorazioni studiate ad hoc. Grazie alla diversificazione delle varie fasi produttive e all’uso consapevole delle varie materie prime, possiamo realizzare diverse tipologie di tessuto non tessuto (ad esempio spunbond, spunlace, agugliato e cardato) e proporre così una fornitura ampia e in grado di garantire ulteriori funzionalità all’utilizzatore.

In pratica, combinate fra loro nel modo giusto o con fibre di altra derivazione, le materie prime che abbiamo selezionato ci consentono di realizzare tessuti non tessuti diversificati in base alla successiva destinazione d’uso. Il lavoro di Nowotec è avvalorato da preziose collaborazioni con fornitori certificati e riconosciuti a livello internazionale. I nostri collaboratori ci propongono sempre materiali che assicurano grandi prestazioni in termini di efficienza e affidabilità. I nostri clienti ci confermano tutto questo con un’elevata soddisfazione.

magazzino nowotec

Tre linee di taglio

Il nostro tessuto non tessuto per l’agricoltura e altri settori di applicazione viene realizzato con attenzione. Dopodiché, viene tagliato e confezionato per essere pronto all’uso non appena arriva nelle mani del cliente. Anche qui abbiamo osservato le moderne tecnologie, evoluzione dopo evoluzione. Abbiamo preso la parte migliore di ogni progresso innovativo e l’abbiamo personalizzata in base alle nostre esigenze. Così siamo arrivati a specializzarci in tre diverse linee di taglio.

Queste ultime ci consentono di lavorare efficacemente su materiali diversi, arrivando a ricavare rotoli di varie dimensioni. Il taglio del tessuto non tessuto antivegetativo e di quello per le industrie della filtrazione viene eseguito grazie alla combinazione di materiali e utensili sapientemente progettati. Anche qui un’accurata selezione di elementi e macchinari ci ha permesso di fare la differenza, ottimizzando i processi produttivi e raggiungendo volumi di produzione soddisfacenti senza nulla togliere alla qualità.

A guidarci fino a questo punto è stata senz’altro la nostra esperienza, accompagnata da una approfondita conoscenza del settore e da una particolare attenzione riposta nei confronti del nostro mercato di riferimento. Siamo lungimiranti e intraprendenti. Amiamo la tecnologia e la trasformiamo da sempre in un nostro punto di forza.

rotolo tessuto non tessuto

Confezionamento calibrato

Come anticipato, nella nostra azienda produciamo diverse tipologie di tessuto non tessuto, per l’agricoltura e non solo. Pertanto, diversifichiamo la produzione dall’inizio alla fine, in modo da poter rispondere perfettamente alle esigenze delle varie imprese e tipologie di industrie. Partiamo con la realizzazione di un determinato prodotto e usiamo materie prime e linee di taglio coerenti con la destinazione d’uso finale. In seguito, passiamo al confezionamento calibrato: anche questo è un dettaglio in grado di fare la differenza.

Le modalità di confezionamento possono cambiare a seconda della delicatezza del materiale, delle modalità di trasporto e stoccaggio, e ancora una volta in base alla destinazione d’uso. Pertanto, anche qui ci impegniamo per garantire qualità ed eccellenza ad ogni cliente. Nowotec fornisce un servizio di confezionamento professionale, mirato e calibrato in funzione delle specifiche esigenze dell’utilizzatore finale.

Nonostante si tratti della fase finale del nostro processo di produzione, il confezionamento calibrato è un altro degli elementi che ci hanno permesso di diventare una valida risorsa per differenti tipi di aziende. Pur mettendo in atto tecniche all’avanguardia e prestando attenzione ai vari passaggi, rispettiamo sempre i tempi di consegna, senza mettere mai da parte la qualità. Dopo il confezionamento del tessuto non tessuto, anche l’efficienza in termini di organizzazione logistica ci permette di rispondere prontamente a ogni esigenza della clientela.

rotolo tessuto non tessuto